FANDOM

Questa pagina è stata nominata "Voce in vetrina della settimana"

Anime

Pokémon (ポケットモンスター Poketto Monsutā Pocket Monsters) è un anime basato sulla serie di videogiochi Pokémon trasmesso dall'emittente giapponese TV Tokyo a partire dal 1997.

In Giappone l'anime è composto da quattro serie: Pocket Monsters, Pocket Monsters Advanced Generation, Pocket Monsters Diamond & Pearl e Pocket Monsters Best Wishes!. Negli Stati Uniti d'America ed in Europa le serie sono state ulteriormente suddivise in quattordici stagioni.

In Italia, dal 2000 al 2008, l'anime Pokémon è stato trasmesso dall'emittente televisiva Italia 1. A partire dal 30 marzo 2009 la trasmissione della serie animata è proseguita sul canale satellitare Jetix con l'undicesima stagione (Pokémon Diamante e Perla: Battle Dimension). Le stagioni successive sono invece trasmesse Disney XD (su satellite) e da K2 (su digitale terrestre).

StagioniModifica

Attenzione: trame prese dal sito ufficiale dei Pokèmon

Prima generazioneModifica

Pokèmon: Indigo LeagueModifica

In occasione del suo decimo compleanno, Ash Ketchum è pronto a intraprendere il cammino usuale per molti dei suoi coetanei della regione di Kanto: diventare il più grande Allenatore di Pokémon! Le cose non vanno esattamente come previsto quando finisce per catturare un Pikachu invece di un normale Pokémon iniziale; inoltre, conquistare le Medaglie si rivela molto più difficile del previsto. Fortunatamente, ha al suo fianco i Capipalestra Brock e Misty e un sacco di nuovi amici Pokémon su cui contare, tra cui Bulbasaur, Squirtle e Charmander.

Pokèmon - Adventures in the Orange IslandModifica

La scalata di Ash verso la conquista della Lega Pokémon continua, ma… l’amicizia con il rivale Richie ridurrà le sue possibilità di vittoria? Terminato il viaggio per la regione di Kanto, Ash scopre che c'è ancora molto da esplorare quando il Prof. Oak lo invia insieme a degli amici nelle Isole Orange. Brock perde la testa per l'attraente professoressa Ivy e decide di restare con lei, lasciando Ash e Misty a proseguire da soli, almeno fino all'arrivo dell'intrepido Tracey Sketchit, un osservatore e disegnatore di Pokémon!

Seconda GenerazioneModifica

Pokèmon - The Johto JourneysModifica

La Lega Orange chiama e Ash risponde, affrontandone i Capipalestra e per ultimo Drake. Una volta tornati a Biancavilla (Pallet Town), Ash e Misty si riuniscono con Brock e stabiliscono la prossima destinazione del loro viaggio nel mondo dei Pokémon: la regione di Johto! Pur volendo tornare dal Prof. Oak, Ash si butta a capofitto nella Lega di questa nuova regione, affrontando due Capipalestra e aggiungendo alla propria squadra di Pokémon Totodile e Chikorita.

Pokèmon - Johto League ChampionsModifica

Dalla caotica metropoli di Fiordoropoli (Goldenrod City) al picco ghiacciato del Monte Innevato, la regione di Johto offre ad Ash, Misty e Brock nuove entusiasmanti avventure, oltre ad alcuni volti familiari, come i vecchi amici Todd, Duplica e Susie! Il ricco passato della regione di Johto comprende tantissimi misteri sui Pokémon che i nostri eroi dovranno risolvere, mentre il suo fantastico presente include sfide davvero dure: Ash dovrà affrontare altre tre Palestre e partecipare a Gare come la lotta di sumo.

Pokèmon Master QuestModifica

Con la Palestra di Olivinopoli (Olivine City) temporaneamente inutilizzabile, i nostri eroi partono per partecipare alla Whirl Cup, dove Misty non vede l'ora di dare il meglio di sé! Riprendendo il loro viaggio, scoprono che Jessie, James e Meowth non sono le uniche reclute del Team Rocket di cui preoccuparsi, ma che il malvagio trio ha ancora qualche asso nella manica. Dopo un duro scontro con l'ultimo Capopalestra, Ash passa al Campionato Argento, ma avrà il coraggio di affrontare Gary, il suo vecchio rivale?

Terza GenerazioneModifica

Pokèmon AdvancedModifica

Dopo aver partecipato alla Conferenza Argento, Ash passa alla sua prossima sfida: la remota regione di Hoenn! Dopo aver detto addio a vecchi amici, fa la conoscenza di Vera, un Allenatore che ha appena iniziato il suo viaggio nel mondo dei Pokémon. Insieme con Max, il fratellino di Vera, e al fidato Brock, questo gruppo di Allenatori di Pokémon inizia a inseguire i propri sogni; Ash conquista tre Medaglie, mentre Vera sceglie di intraprendere il cammino delle Gare per diventare un Coordinatore di Pokémon.

Pokèmon Advanced ChallegeModifica

Un'ombra incombe su Ash, Vera e i loro amici mentre proseguono il viaggio attraverso la regione di Hoenn, e non è quella del Monte Camino. Il Team Magma e il Team Idro stanno cercando di incastrare i nostri eroi! Sfuggiti ai piani nemici, Ash e Vera si concentrano sui propri obiettivi personali: Ash combatte per conquistare altre tre Medaglie e Vera ottiene i suoi primi tre Fiocchi. Il gruppo accoglie anche nuovi Pokémon, come Torkoal e Bulbasaur, ma se fossero troppi da gestire?

Pokèmon Advanced BattleModifica

Ash ottiene le sue ultime due Medaglie e si assicura un posto nel Campionato della Lega della regione di Hoenn, mentre Vera va pericolosamente vicina a perdere il suo Fiocco finale, e si prepara a Gare epiche contro entrambi i rivali al Gran Festival. Ash incontra due Allenatori che diventeranno suoi rivali nel corso delle competizioni. Dopo essere tornato nella regione di Kanto e aver riabbracciato i suoi vecchi amici, Ash è reclutato per una nuova sfida, il Parco Lotta!

Pokèmon Battle FrontierModifica

Il territorio può sembrare familiare, ma perfino Ash e Brock possono imbattersi in alcune sorprese nella loro regione nativa di Kanto, come un Pokémon Ranger sulle tracce di due Pokémon Leggendari! Vera, di nuovo impegnata nelle Gare, sta cercando di arrivare al Gran Festival della regione di Kanto, mentre Ash cerca di capire che cosa si nasconda nelle diverse aree del Parco Lotta. Come se trovarle non fosse abbastanza difficile, dovrà affrontare anche qualche Mente del Parco, molto più forte che qualsiasi Capopalestra mai affrontato

Quarta GenerazioneModifica

Nota: da la quarta generazione il genere delle sigle cambia. Da quelle tradizionali cantate da Giorgio Vanni a quelle cantate da autori diversi e un nuovo genere di sigle. Ma non solo le sigle , ma anche la colonna sonora.

Pokèmon Diamante e PerlaModifica

Se Gary Oak è diretto nella regione di Sinnoh, Ash Ketchum non sarà certo lontano! Per partecipare alla Lega, Ash porta con sé Pikachu e s’incontra con Brock nella regione di Sinnoh, dove i due Allenatori sono presto raggiunti da Lucinda, un'apprendista Coordinatore di Pokémon, determinata a seguire le orme della madre. Sia Ash sia Lucinda sono concentrati sui propri obiettivi, ma è facile per loro fare nuove amicizie, ottenendo così nuovi Pokémon come Turtwig e Piplup.

Pokèmon DP - Battle DimensionModifica

Nota: la sigla di questo cartone è stata inserita come Sigla della settimana

Per Ash, alla conquista delle prossime tre Medaglie, le cose si stanno mettendo bene, mentre Lucinda ha subito un paio di sconfitte nelle Gare. Entrambi faranno di tutto per diventare Allenatori migliori, dal competere nella Coppa Adriano al partecipare all'Accademia Estiva Pokémon del Prof. Rowan. Se tutto va bene, le nuove tattiche apprese consentiranno loro di sfuggire al nuovo piano di J, la cacciatrice di Pokémon, oltre che alla nuova minaccia del Team Galassia!

Pokèmon DP - Lotte GalatticheModifica

Mentre la minaccia del Team Galassia continua ad aleggiare sulla regione di Sinnoh, Ash e Lucinda continuano a interferire con i piani di questo misterioso gruppo di criminali e a dover affrontare sfide impreviste! Lucinda si trova a gestire dei problemi con i propri Pokémon, mentre l'accesa rivalità tra Ash e Paolo raggiunge il culmine in uno scontro sei contro sei! Potrebbe essere la prova decisiva dei loro stili di allenamento. Come andrà a finire?

Pokèmon DP - I Vincitori della Lega di SinnohModifica

Accompagna Ash, Lucinda e Brock attraverso la regione di Sinnoh mentre affrontano Gare, lotte e le bizzarrie del Team Rocket! Ora che il Team Galassia è fuori combattimento, Ash può finalmente concentrarsi sulla qualificazione al Campionato della Lega della regione di Sinnoh. Lucinda, invece, si allenerà per ottenere il suo ultimo Fiocco che le permetterà di competere nel Gran Festival!

Quinta GenerazioneModifica

Pokèmon Nero e BiancoModifica

Una nuova terra, dei nuovi rivali e delle nuove sfide. La 14esima stagione della serie animata Pokémon è anche una delle più entusiasmanti con i suoi Pokémon tutti nuovi da scoprire! Quando Ash e sua madre accompagnano il Prof. Oak nella lontana regione di Unima, il ragazzo si trova di fronte a dei Pokémon sconosciuti… e il desiderio di catturarli diventa fortissimo! Pikachu è sempre al suo fianco e due nuovi amici, Iris e Spighetto, si uniscono al viaggio, ma la sua squadra dovrà arricchirsi di molti nuovi Pokémon se vuole sfidare gli esperti Capipalestra della regione di Unima. Il suo viaggio per diventare un Maestro di Pokémon si è appena fatto ancora più difficile!